top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Libroterapia sull'amore di coppia


Da ormai quattro anni la mia identità di psicologa clinica si è arricchita di una nuova interessante dimensione che è quella della libroterapeuta. In questa veste ho condotto gruppi di libroterapia a Roma presso la Libreria "L'altracittà" sita in zona piazza Bologna.

L'esperienza come conduttrice di questi gruppi è stata emotivamente densa, piena di riscontri positivi e interessante dal punto di vista professionale. La libroterapia si è infatti dimostrata un valido strumento per promuovere il benessere psicologico attraverso l'ampliamento della consapevolezza dei partecipanti al gruppo.

In quanto psicoterapeuta della Gestalt ho dato ai gruppi di libroterapia un'impostazione fortemente relazionale, privilegiando nella conduzione la possibilità dei partecipanti di confrontarsi con se stessi specchiandosi nella relazione con gli altri membri del gruppo. Forte di questa esperienza decisamente positiva ho deciso di dare alla libroterapia una nuova veste, utilizzandola, quindi, come strumento per approfondire un unico grande tema: l'amore di coppia.

L'idea nasce come sempre dall'esperienza clinica: sono infatti le problematiche inerenti l'area dell'affettivita', e in particolare quelle legate alla coppia, ad essere portate primariamente come fonte di preoccupazione per molte delle persone che intraprendono percorsi di psicoterapia. Consapevole di quanto la coppia sia una relazione fondamentale in cui scopriamo noi stessi e in cui investiamo progetti di vita ho pensato di proporre un percorso che avesse come focus proprio la relazione di coppia.

In particolare i romanzi saranno lo stimolo per interrogarsi su come scegliamo il nostro partner, come gestiamo i conflitti all'interno della coppia, come viviamo l'intimità. Le storie d'amore raccontate nei romanzi ci faranno da specchio, da guida, da contenitore emotivo per esplorare le dinamiche legate all'amore di coppia.

Credo infatti che gli stimoli letterari, ancor piú quando trattano l'amore, siano potenti promotori della possibilità di entrare in temi delicati come quelli che riguardano la nostra intimità. Fiduciosa della profondità del percorso che andremo ad intraprendere lascio come suggestione una frase tratta dal primo romanzo del nostro viaggio:

"Uno, non toccare le lancette.

Due, domina la rabbia.

Tre, non innamorarti, mai e poi mai.

Altrimenti nell'orologio del tuo cuore, la grande

lancetta delle ore ti trafiggera' per sempre la pelle,

le tue ossa si frantumeranno,

e la meccanica del cuore andrà di nuovi in pezzi."

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page