La libroterapia per lo psicoterapeuta

Percorsi di libroterapia per la consulenza psicologica, la psicoterapia e la facilitazione umanistico-educativa, sia individuale che di gruppo.

Rachele Bindi

A3AF0988-3072-48BC-AE04-51CB521FE351 cop

info@rachelebindi.it
www.rachelebindi.it

Instagram: libroterapia_archetipica

Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento junghiano, appassionata lettrice, da un decennio gestisco percorsi di Libroterapia Individuale e di Gruppo, con approccio archetipico. Formo i colleghi all’utilizzo della metodologia libroterapica ed organizzo percorsi di educazione e promozione alla lettura, oltre a percorsi narrativi aziendali. Ho creato e gestisco questo portale Libroterapia.Net. Ho partecipato al Gruppo di lavoro sulla lettura come benessere del C.e.p.e.l.l., collaboro con UniTre, autori e case editrici. 

Sono autrice dei volumi: "Trame archetipiche. Libroterapia e benessere" ed. Press&Archeos e "I libri che fanno la felicità" Vallardi editore.

Sabrina Ciuffreda

IMG-20180326-WA0007-2_edited.jpg

Laureata in Psicologia a La Sapienza, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, Analista Transazionale e EMDR practitioner. Svolgo attività con giovani e adulti, coppie, formazione presso un Istituto scolastico.

In A.T. è centrale la narrativa e l’esplorazione della propria storia di vita, per dare un’organizzazione al proprio mondo interiore ed attribuire significati all’esperienza: l’impiego di opere letterarie amplia il significato della propria storia, dà impulso a modi di essere  più soddisfacenti e permette di contattare emozioni ed aspetti di sé spesso difficili da riconoscere. 

Luana De Quattro

20200618_113540.jpg
dequattropsi@gmail.com

Facebook: Dott.ssa De Quattro - Terapeuta Familiare

Instagram: liber_anima_mente

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale. Vivo e lavoro ad Ostia, il mare è per me elemento di ispirazione. La mia passione per la lettura, l’amore che nutro per i libri, le storie e l’immaginazione mi hanno portata nel tempo ad occuparmi di Libroterapia. Credo profondamente nella lettura come momento di crescita personale, adatta a qualsiasi età, come stimolo alla rivisitazione, più o meno consapevole, di noi stessi. Applico questo principio nella mia pratica clinica, come terapeuta familiare e con i bambini, come insegnante nella scuola dell’infanzia di Roma Capitale. 

Marta Greco

marta.jpg
Legnano (MI) Samarate (VA)
martagreco.m@gmail.com

Sono psicologa psicoterapeuta, iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho una formazione psicoanalita relazionale. Svolgo l’attività privata con adulti, adolescenti e coppie. Appassionata di lettura, ho iniziato ad utilizzare il libro e la narrazione, in terapia e in diversi progetti formativi.

Conduco gruppi di libroterapia sul territorio, con adulti e adolescenti.I libri hanno sempre accompagnato il mio percorso di crescita, personale e professionale e continuano ad essere strumento di ricerca, scoperta, esplorazione dell’animo umano e della relazione con l’altro. 

Carla Iorio

carla iorio.jpg

Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo integrato della Psicologia Umanistica e Gestaltica. Specializzata in terapia di coppia e nel trattamento EMDR per l’elaborazione del trauma. Sono autrice di contributi in volume: “How to manage mourning with children and adolescents: what teachers and educators need to know”, in Children after a natural disaster, ed.F.Angeli; “La relazione d’aiuto in emergenza”, in Individui, comunità e istituzioni in emergenza, ed.F.Angeli; “La storia di un abbraccio ricercato", in Il filo nella notte, ed.Tracce. Ho la passione per la lettura che integro nella pratica clinica come strumento di ricerca di quella parte di noi che attende di essere “abbracciata”.

Emanuela Pedrotti

Emanuela.jpg

Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Lavoro a Sondrio e on-line in Italia ed estero. Mi occupo da 20 anni di RELAZIONI (famiglia, coppia, adolescenti, bambini, affido, adozioni, autismo, gruppi, supervisione).

Spesso nella mia professione mi capita di pensare che siamo figli della nostra storia e della storia di chi ci ha cresciuto, sia nelle nostre risorse che nelle fatiche. Mi incuriosisce quanto le "buone storie" possano nutrire chi le scrive, chi le legge, chi le ascolta e chi le lascia risuonare dentro di sè. Ciò che apprezzo della libroterapia è che attraverso essa è possibile promuovere la crescita personale ed il cambiamento.

Federica Silingardi

IMG_2977 (2).jpg

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale. Ho conseguito un master triennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e sono formata per il trattamento EMDR. Svolgo a Modena la mia attività rivolta all’adulto alla coppia e alla famiglia nelle principali aree dei disturbi psicologici e dei disagi relazionali.

I libri accompagnano da sempre il mio percorso di crescita personale e professionale, oggi più che mai alla luce della comprovata efficacia della spinta evolutiva e della accresciuta consapevolezza che la letteratura esercita sull’essere umano in ogni fase della sua esistenza.

Barbara Venturini

barbara venturini.jpg

Mi sono Laureata presso L‛Università di Padova (iscritta All‛Albo degli Psicologi Marche N.612 A) e specializzata in Psicoterapia Biosistemica. Lavoro come Psicoterapeuta privatamente e nei Servizi Sanitari Territoriali di Pesaro da 15 anni.

Da sempre amante della lettura ho gestito per alcuni anni una storica libreria e utilizzo i libri come complementi al processo psicoterapeutico. 

Conduco Gruppi di libroterapia dove la lettura rappresenta uno spunto per approfondire tematiche personali in un contesto di relazione.