top of page
  • Immagine del redattoreSabrina Ciuffreda

Segna-libri: "L'amante di Lady Chatterley"


David Herbert Lawrence "L'amante di Lady Chatterley"

Prima guerra mondiale, Constance o Connie sposa Clifford, ufficiale dell’esercito. La grande, implacabile grande guerra non risparmia sir Chatterley, che viene colpito da una granata e costretto su una sedia a rotelle, paralizzato dalla vita in giù,29 anni lui, 23 lei.

Connie giunge alla sua nuova dimora a Wragby, nella Media Inghilterra ricca di miniere, i Chatterley ne sono i proprietari e “ … misurò fin dalla prima occhiata la bruttezza assoluta e senz’anima di quei Midlands di carbone e di ferro…”. Inizia a vivervi, vestendo con ironia i panni della “Lady”. A ridosso della “…vecchia casa lunga e bassa…simile a una conigliera senza molta distinzione” c’è un bellissimo bosco e sarà qui che Connie consumerà il suo amore per il guardiacaccia di Clifford, Mellors. Connie ritrova in questo amore la forza maestosa e primordiale della passione e lascia a Mistress Bolton, infermiera e sagace donna del popolo, la cura del marito, tutto dedito alla sterile vita dell’intelletto.

E’ un romanzo piuttosto costruito e di non facile lettura:

non leggetelo se non siete disposti a sentire e a vivere il Tempo che scorre con un ritmo lento e inesorabile sconosciuto ormai nelle nostre città.

Non leggetelo se non siete disposti ad impiegare quel Tempo in minuziose descrizioni che sembrano proiettarci in uno Spazio mitico e lontano.

Leggetelo se volete vivere sulla vostra pelle il drammatico passaggio che la prima guerra mondiale ha inciso nell’animo dell’Uomo europeo e nella nostra Storia.

Leggetelo se volete sentire la ferita mostruosa che quella guerra ha prodotto, incarnata nella sciagura di Sir Clifford e vivere-insieme ai protagonisti- la fine di un’età di nobiltà e privilegi e l’avvento dell’era contemporanea, che porta con sé un cambio di ritmi, prospettive, valori: laddove Clifford ragiona sui vantaggi economici che possono derivare dall’affermarsi definitivo dell’industria, Lady Chatterley e il suo amante narrano la centralità dell’Uomo.

Ma leggetelo soprattutto se vi interrogate sulle relazioni e in particolare sulle relazioni intime, su cosa e come una relazione possa dirsi “intima”. Lawrence sembra darci un messaggio molto chiaro : Il corpo è il luogo dell’incontro e la tenerezza ne è la coloritura, il tono, l’ingrediente vitale, la cifra essenzialmente umana del rapporto sessuale.

Già il titolo “L’amante di Lady Chatterley” ci interroga: chi sarà il protagonista?

L’attrice principale sarà Lady Chatterley, il cui nome l’Autore mostra per intero… o il suo amante , che è il primo sostantivo citato?

O piuttosto, un titolo così ambivalente vuol dirci che la vera protagonista è la relazione amorosa tra i due?

Non c’è nulla di pornografico in questo romanzo, la sessualità vissuta da Lady Chatterley e dal suo amante è incontro amorevole e tenero di due persone in cui corpo è anima e dove ogni fittizia dicotomia è annullata.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page