Copyright Rachele Bindi  © 2015

PROPRIETA' INTELLETTUALE

I contenuti di questo sito sono riproducibili esclusivamente citando l’autore e la fonte, includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo, e solamente per fini non commerciali.

DISCLAIMER IMMAGINI

Quasi tutte le foto o immagini presenti attualmente nel sito (ove non diversamente indicato sulla foto stessa) sono situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Su tali foto ed immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore e non è intenzione dell’autore del sito di appropriarsi indebitamente di immagini di proprietà altrui, pertanto, se detenete il copyright di qualsiasi foto, immagine o oggetto presente, oggi ed in futuro, su questo sito, o per qualsiasi problema riguardante il Diritto d’Autore, inviate subito una e-mail all’indirizzo info@rachelebindi.it indicando i vs. dati e le immagini in oggetto così che si possa risolvere rapidamente il problema (ad esempio, con l’inserimento, gratuito e permanente, del nome dell’autore), oppure rimuovere definitivamente la foto (o altro).

  • Facebook B&W

Segna-Libri: “Espiazione”

September 10, 2019

Ian McEwan "Espiazione" 

 

 

Cosa spinge una ragazzina tredicenne ad accusare un innocente di un crimine violento e a risparmiare il colpevole? Cosa nascondono i protagonisti – e noi con loro - sotto le emozioni più lecite?  E’ estate e Il libro si apre con l’attesa di un evento in cui tutta la famiglia Tallis sarà riunita e Briony, la piccola di casa, potrà intrattenere i fratelli maggiori e i genitori con una sua commedia, che le permetterà di ricevere la loro attenzione e ammirazione ancora una volta. Cecilia, la sorella maggiore che studia a Cambridge con scarso profitto, è già a casa mentre suo fratello Leon è atteso con un amico, forse un possibile buon partito per Cecilia. Il signore e la signora Tallis sono a loro modo presenti e assenti nel menage familiare: lui è un politico impegnato ed è spesso fuori casa per lavoro e la signora è solita isolarsi nelle sue stanze a causa di terribili emicranie: su cosa si fonda la loro relazione di coppia? E la relazione con i figli che sembrano tenere a distanza? Fanno eccezione la piccola Briony e Robbie Turner, figlio della donna di servizio della famiglia, abbandonato dal padre naturale e che il signor Tallis ha preso sotto la sua protezione, pagandogli gli studi, nonostante la contrarietà della moglie. Quando i tre cuginetti, due gemelli e la cugina più grande Lola, vengono accolti in casa Tallis, a causa della separazione dei genitori, Briony si illude di poterli trasformare in attori della sua commedia per la famiglia, ma qualcosa turba i suoi progetti e sconvolge la monotona vita familiare: per Briony è  soprattutto la relazione con la cugina più grande Lola, che la apre ad una parte di sé ancora sconosciuta e la relazione con Robbie , che ora vede con occhi diversi da quelli d’infanzia, soprattutto quando scopre il desiderio che Robbie e Cecilia nutrono l’uno per l’altra:  i sentimenti di amore e odio  si succedono e si confondono nelle relazioni tra i principali protagonisti durante tutto il romanzo. Riuscirà Briony ad espiare la sua colpa per aver testimoniato il falso? E’ davvero lei l’unica responsabile del crimine che sconvolgerà la vita della famiglia per sempre? L’autore esplora i mondi segreti dei protagonisti, descrivendoli come personalità complesse nel loro divenire. Nel corso della lettura scopriamo particolari intimi dei personaggi e le loro contraddizioni che ci seducono perché, almeno in parte, ci appartengono.

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square