Copyright Rachele Bindi  © 2015

PROPRIETA' INTELLETTUALE

I contenuti di questo sito sono riproducibili esclusivamente citando l’autore e la fonte, includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo, e solamente per fini non commerciali.

DISCLAIMER IMMAGINI

Quasi tutte le foto o immagini presenti attualmente nel sito (ove non diversamente indicato sulla foto stessa) sono situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Su tali foto ed immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore e non è intenzione dell’autore del sito di appropriarsi indebitamente di immagini di proprietà altrui, pertanto, se detenete il copyright di qualsiasi foto, immagine o oggetto presente, oggi ed in futuro, su questo sito, o per qualsiasi problema riguardante il Diritto d’Autore, inviate subito una e-mail all’indirizzo info@rachelebindi.it indicando i vs. dati e le immagini in oggetto così che si possa risolvere rapidamente il problema (ad esempio, con l’inserimento, gratuito e permanente, del nome dell’autore), oppure rimuovere definitivamente la foto (o altro).

  • Facebook B&W

Letture...sotto l'ombrellone

July 19, 2019

 

Come ogni anno anche i gruppi di libroterapia vanno in vacanza nei mesi di luglio ed agosto, con la certezza di aver portato a termine percorsi evolutivi ed emozionanti. Anche in vacanza, però, non perdiamo l'occasione per prenderci cura di noi stessi attraverso i libri...quale migliore occasione dei mesi estivi, infatti, per dedicarsi alle proprie letture, per scegliere i libri da leggere sulla spiaggia magari con sullo sfondo un bel tramonto? Può diventare divertente e interessante fare una piccola riflessione su se stessi, ascoltarsi e farsi guidare dalle conquiste dell'anno trascorso e dai bisogni rimasti aperti per scegliere un buon libro. Vi propongo quindi di fare questo piccolo esercizio e poi.....recarvi in libreria.

Ritagliati uno spazio in cui sei da solo, tranquillo, rilassato e chiudi gli occhi...respira...prova a ripercorrere il tuo anno trascorso da settembre ad oggi, lascia che le immagini emergano spontaneamente, i momenti più importanti, le emozioni, le gioie, le fatiche, gli obiettivi raggiunti...quando in questo percorso senti di essere giunto con le immagini al momento attuale ascoltati attentamente, ascolta che sensazioni ci sono dentro di te e prova a chiederti, alla luce di quello che è stato, ora di cosa hai bisogno? Cosa vorresti in questo momento per sentirti meglio? Una volta che hai individuato questo qualcosa declinalo mettendo il pronome "Io" ad iniziare la frase..."Io in questo momento ho bisogno di....innamorarmi, rilassarmi, viaggiare, avere più amici, avere più intimità, fare progetti, stare di più con me stesso, fantasticare, emozionarmi.." Ora puoi aprire gli occhi e rimanere qualche attimo in contatto con la nuova scoperta di te stesso, prendi un foglio e scrivi la frase che sei riuscito a formulare sul tuo bisogno. A questo punto, piega il foglio, mettilo in tasca o in borsa e recati in libreria...non sarà necessario svelare il tuo biglietto al libraio, ma, se ti senti in difficoltà nella scelta autonoma del libro che soddisfi il tuo bisogno, puoi formulare una richiesta più generica del tipo "vorrei un libro che parli di ...amore, che sia rilassante, che racconti di nuovi posti, che racconti di legami intimi e profondi, che parli di progetti per il futuro, che sia emozionante....e così via!" Questo piccolo percorso ti aiuterà a prenderti cura di te con i libri...a fare un po' di "libroterapia ...sotto l'ombrellone!".

In attesa dei prossimi progetti di libroterapia di gruppo questo è un buon modo per rimanere connessi con se stessi e per regalarsi, attraverso i libri, un'esperienza ricca e profonda per ampliare la consapevolezza di sé e soddisfare i propri bisogni rimasti aperti. La lettura è infatti per prima cosa un'esperienza profonda di contatto con sè...con questa riflessione vi auguro buone vacanze!

 

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square