Copyright Rachele Bindi  © 2015

PROPRIETA' INTELLETTUALE

I contenuti di questo sito sono riproducibili esclusivamente citando l’autore e la fonte, includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo, e solamente per fini non commerciali.

DISCLAIMER IMMAGINI

Quasi tutte le foto o immagini presenti attualmente nel sito (ove non diversamente indicato sulla foto stessa) sono situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Su tali foto ed immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore e non è intenzione dell’autore del sito di appropriarsi indebitamente di immagini di proprietà altrui, pertanto, se detenete il copyright di qualsiasi foto, immagine o oggetto presente, oggi ed in futuro, su questo sito, o per qualsiasi problema riguardante il Diritto d’Autore, inviate subito una e-mail all’indirizzo info@rachelebindi.it indicando i vs. dati e le immagini in oggetto così che si possa risolvere rapidamente il problema (ad esempio, con l’inserimento, gratuito e permanente, del nome dell’autore), oppure rimuovere definitivamente la foto (o altro).

  • Facebook B&W

Libroterapia sull'amore di coppia

August 31, 2018

 

Da ormai quattro anni la mia identità di psicologa clinica si è arricchita di una nuova interessante dimensione che è quella della libroterapeuta. In questa veste ho condotto gruppi di libroterapia a Roma presso la Libreria "L'altracittà" sita in zona piazza Bologna. 

L'esperienza come conduttrice di questi gruppi è stata emotivamente densa, piena di riscontri positivi e interessante dal punto di vista professionale. La libroterapia si è infatti dimostrata un valido strumento per promuovere il benessere psicologico attraverso l'ampliamento della consapevolezza dei partecipanti al gruppo. 

In quanto psicoterapeuta della Gestalt ho dato ai gruppi di libroterapia un'impostazione fortemente relazionale, privilegiando nella conduzione la possibilità dei partecipanti di confrontarsi con se stessi specchiandosi nella relazione con gli altri membri del gruppo. Forte di questa esperienza decisamente positiva ho deciso di dare alla libroterapia una nuova veste, utilizzandola, quindi, come strumento per approfondire un unico grande tema: l'amore di coppia. 

L'idea nasce come sempre dall'esperienza clinica: sono infatti le problematiche inerenti l'area dell'affettivita', e in particolare quelle legate alla coppia, ad essere portate primariamente come fonte di preoccupazione per molte delle persone che intraprendono percorsi di psicoterapia. Consapevole di quanto la coppia sia una relazione fondamentale in cui scopriamo noi stessi e in cui investiamo progetti di vita ho pensato di proporre un percorso che avesse come focus proprio la relazione di coppia.

In particolare i romanzi saranno lo stimolo per interrogarsi su come scegliamo il nostro partner, come gestiamo i conflitti all'interno della coppia, come viviamo l'intimità. Le storie d'amore  raccontate nei romanzi  ci faranno da specchio, da guida, da contenitore emotivo per esplorare le dinamiche legate all'amore di coppia. 

Credo infatti che gli stimoli letterari, ancor piú quando trattano l'amore, siano potenti promotori della possibilità di entrare in temi delicati come quelli che riguardano la nostra intimità. Fiduciosa della profondità del percorso che andremo ad intraprendere lascio come suggestione una frase tratta dal primo romanzo del nostro viaggio: 

 

"Uno, non toccare le lancette. 

Due, domina la rabbia. 

Tre, non innamorarti, mai e poi mai. 

Altrimenti nell'orologio del tuo cuore, la grande

lancetta delle ore ti trafiggera' per sempre la pelle, 

le tue ossa si frantumeranno, 

e la meccanica del cuore andrà di nuovi in pezzi." 

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

 

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square