top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Letture...sotto l'ombrellone


Come ogni anno anche i gruppi di libroterapia vanno in vacanza nei mesi di luglio ed agosto, con la certezza di aver portato a termine percorsi evolutivi ed emozionanti. Anche in vacanza, però, non perdiamo l'occasione per prenderci cura di noi stessi attraverso i libri...quale migliore occasione dei mesi estivi, infatti, per dedicarsi alle proprie letture, per scegliere i libri da leggere sulla spiaggia magari con sullo sfondo un bel tramonto? Può diventare divertente e interessante fare una piccola riflessione su se stessi, ascoltarsi e farsi guidare dalle conquiste dell'anno trascorso e dai bisogni rimasti aperti per scegliere un buon libro. Vi propongo quindi di fare questo piccolo esercizio e poi.....recarvi in libreria.

Ritagliati uno spazio in cui sei da solo, tranquillo, rilassato e chiudi gli occhi...respira...prova a ripercorrere il tuo anno trascorso da settembre ad oggi, lascia che le immagini emergano spontaneamente, i momenti più importanti, le emozioni, le gioie, le fatiche, gli obiettivi raggiunti...quando in questo percorso senti di essere giunto con le immagini al momento attuale ascoltati attentamente, ascolta che sensazioni ci sono dentro di te e prova a chiederti, alla luce di quello che è stato, ora di cosa hai bisogno? Cosa vorresti in questo momento per sentirti meglio? Una volta che hai individuato questo qualcosa declinalo mettendo il pronome "Io" ad iniziare la frase..."Io in questo momento ho bisogno di....innamorarmi, rilassarmi, viaggiare, avere più amici, avere più intimità, fare progetti, stare di più con me stesso, fantasticare, emozionarmi.." Ora puoi aprire gli occhi e rimanere qualche attimo in contatto con la nuova scoperta di te stesso, prendi un foglio e scrivi la frase che sei riuscito a formulare sul tuo bisogno. A questo punto, piega il foglio, mettilo in tasca o in borsa e recati in libreria...non sarà necessario svelare il tuo biglietto al libraio, ma, se ti senti in difficoltà nella scelta autonoma del libro che soddisfi il tuo bisogno, puoi formulare una richiesta più generica del tipo "vorrei un libro che parli di ...amore, che sia rilassante, che racconti di nuovi posti, che racconti di legami intimi e profondi, che parli di progetti per il futuro, che sia emozionante....e così via!" Questo piccolo percorso ti aiuterà a prenderti cura di te con i libri...a fare un po' di "libroterapia ...sotto l'ombrellone!".

In attesa dei prossimi progetti di libroterapia di gruppo questo è un buon modo per rimanere connessi con se stessi e per regalarsi, attraverso i libri, un'esperienza ricca e profonda per ampliare la consapevolezza di sé e soddisfare i propri bisogni rimasti aperti. La lettura è infatti per prima cosa un'esperienza profonda di contatto con sè...con questa riflessione vi auguro buone vacanze!

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page