top of page
  • Immagine del redattoreSabrina Ciuffreda

Segna-libri: "Il mare colore del vino"


Leonardo Sciascia "ll mare colore del vino"

Il mare colore del vino è una raccolta di racconti scritti – come ci dice lo stesso Autore, tra il 1959 e il 1972 , in cui “il viaggio”- reale e metaforico- è il grande protagonista.

Infatti il racconto che dà il nome all’intera raccolta si svolge all’interno di un vagone ferroviario in un’assolata e calda giornata estiva.

L’ingegner Bianchi - trentotto anni - proviene da Vicenza. Ha lavorato negli Stati Uniti e in Persia ed ora deve prendere servizio a Gela. Acquista un biglietto di prima classe sul “diretto per Reggio Calabria e Sicilia”. Si troverà a dividere lo scompartimento con una famiglia siciliana: il professor Miccichè, la moglie Lucia, due figli svegli e maleducati, e una ragazza giovane, vestita, in quella giornata torrida, con un abito nero profilato di bianco per un voto fatto a San Calogero, protettore di Nisima, il paese di provenienza del gruppo.

sarà un lungo viaggio in cui il protagonista indiscusso è l’“incontro”, quello tra due mondi, due culture, due civiltà ed anche quello - sussurrato - tra un uomo e una donna, un incontro di poche ore che lascerà il suo segno. Sciascia racconta questi “incontri” con piacere e ineguagliabile ironia,spettatore e protagonista empatico e divertito. L’Autore ci lascia viaggiare su quella scomoda carrozza, in un caldissimo giorno d’estate e ci aiuta a guardare, a stare e ad incontrare l’Altro con curiosità, apertura, umanità.

'Ecco: la Grecia, la Sicilia; forse è questo il punto'. 'Il liceo classico! Ad ogni cosa tiriamo fuori la Grecia'. 'Ma sì, è un fatto: in Svizzera in ogni bambino tu vedi lo svizzero che diventerà; in Grecia l'individuo, l'uomo... Ed anche in Sicilia, immagino: questi due bambini...'. 'Sono luoghi in cui non c'è l'educazione: non ci sono regole, tecniche, abitudini educative; ci sono gli affetti: e credono, i greci, i siciliani, che non ci sia problema nella vita che l'affetto non possa risolvere'. 'Risolvono così anche la morte' pensò mentre lievi ondate di sonno attraversavano la sua mente.

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page