top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Segna-Libri: “Tre donne”


Dacia Maraini "Tre donne"

Gesuina, Maria e Lori sono le protagoniste di questo romanzo di Dacia Maraini, la prima è una nonna anticonformista ed innamorata dell’amore, Maria è la figlia di Gesuina e madre di Lori, che rimasta vedova vive una relazione a distanza con un uomo appassionato, come lei, di letteratura ed arte ed infine Lori.

Lori ha un atteggiamento sprezzante nei confronti di sua madre, sempre assorbita dal lavoro di traduttrice e dalla relazione con il compagno a distanza, ma in realtà cova un profondo sentimento di gelosia nei suoi confronti, che la indurrà a sedurre proprio l’amato compagno della madre.

Da quella relazione occasionale verrà concepito un figlio e questo evento imprevisto metterà la giovane Lori in una condizione di indecidibilità, dalla quale uscirà soltanto scrivendo una lettera a sua madre.

Maria venuta a conoscenza dell’accaduto tenterà il suicidio e, salvata in extremis dai soccorsi, cadrà in uno stato di coma profondo, metafora della sua latente ed inconsapevole volontà di non svegliarsi, di non trovarsi faccia a faccia con la crudele realtà.

Solo l’amore di Gesuina salverà Maria.

Ho trovato illuminante la scelta della Maraini di far riappropriare Gesuina del suo ruolo di madre, come se soltanto tornando alle origini e quindi a Gesuina, principio di vita poiché madre di Maria e nonna di Lori, fosse possibile tornare alla vita.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page