Segna-Libri: “La miscela segreta di casa Olivares”


Giuseppina Torregrossa "La miscela segreta di casa Olivares" Mondadori

Si inizia a leggere il romanzo entrando in un mondo magico, quello della Sicilia, in particolare quello di Palermo, degli anni i 40. Chi ama il caffè diventerà un appassionato, chi non lo apprezza ancora, cercherà di assaporarlo, stuzzicato dalla lettura. La storia di questo libro ruota intorno alla caratteristicha bottega di una torrefazione dove cresce Genziana, figlia del proprietario Roberto Olivares e di Viola, la caffèomante. L'infanzia e l adolescenza trascorrono serenamente, circondata dall'affetto dei suoi genitori, dei suoi fratelli e dell'amore impetuoso e passionale x Medoro. Irrompe la guerra e Genziana si ritrova sola, perde quasi tutti gli affetti più cari, la bottega della torrefazione chiude I battenti.

Ricordando le parole della madre, Genziana intraprende un lungo e doloroso percorso, ricostruisce sé stessa, riapre la torrefazione e ritorna Medoro dalla guerra. Si consiglia la lettura di questo romanzo perché il coinvolgimento è talmente forte che si entra nella storia con la sensazione di respirare un intenso profumo di caffè appena tostato. Inoltre la lettura è gradevole perché ancora una volta Giuseppina Torregrossa mette al centro del suo romanzo una donna forte, fiera e sensuale, mai banale, vicina alle nostre emozioni.

#segnalibri

7 visualizzazioni

Copyright Rachele Bindi  © 2015

PROPRIETA' INTELLETTUALE

I contenuti di questo sito sono riproducibili esclusivamente citando l’autore e la fonte, includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo, e solamente per fini non commerciali.

DISCLAIMER IMMAGINI

Quasi tutte le foto o immagini presenti attualmente nel sito (ove non diversamente indicato sulla foto stessa) sono situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Su tali foto ed immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore e non è intenzione dell’autore del sito di appropriarsi indebitamente di immagini di proprietà altrui, pertanto, se detenete il copyright di qualsiasi foto, immagine o oggetto presente, oggi ed in futuro, su questo sito, o per qualsiasi problema riguardante il Diritto d’Autore, inviate subito una e-mail all’indirizzo info@rachelebindi.it indicando i vs. dati e le immagini in oggetto così che si possa risolvere rapidamente il problema (ad esempio, con l’inserimento, gratuito e permanente, del nome dell’autore), oppure rimuovere definitivamente la foto (o altro).

  • Facebook B&W