Efficacia della Libroterapia


In linea con quanto accade per altri interventi terapeutici che utilizzano le arti, dimostrare l’efficacia della Libroterapia risulta piuttosto complesso.

Coloro che hanno tentato meta-analisi della letteratura di ricerca sull’uso dell’arte o della letteratura in psicoterapia hanno incontrato gli stessi tipi di problemi (Marrs, 1995; Reynolds, Nabors e Quinlan, 2000): c’è abbondanza di letteratura di casi studio e rapporti aneddotici, ma un numero limitato di studi empirici.

Marrs (1995), ad esempio, trovò così pochi studi empirici sull’uso della letteratura immaginativa (fiction) che non li ha inseriti nell’analisi.

Inoltre, le dimensioni dei campioni sono spesso piccole e le popolazioni così diverse da rendere inappropriati i confronti tra gli studi.

Per concludere, non c’è praticamente alcuna standardizzazione nei metodi che usano l’arte o la letteratura, e la specificità spesso insufficiente negli studi descritti non consente la replica.

A complicare ulteriormente le cose, è difficile o impossibile separare il contributo unico dell’intervento artistico particolare dagli effetti della terapia in generale. In realtà, Reynolds et al (2000) si trovano a concludere che “l’arte-terapia sembra essere efficace, ma di solito non più efficace rispetto alla terapia standard” (p.211) e Marrs sottolinea che la sua analisi “fornisce prove limitate per l’efficacia della Libroterapia “(p.865).

Pardeck e Pardeck (1998a) hanno rivisto 14 studi, pubblicati negli anni ‘80, sull’uso di libri di auto-aiuto e hanno scoperto che tutti, tranne tre, hanno confermato effetti benefici. Risultati simili sono stati trovati studi fatti negli anni ‘90.

La gente è attratta dalle storie. In questi giorni in cui interventi di psicoterapia sono spesso limitati dai costi per i pazienti, i terapeuti sono alla ricerca di modi per massimizzare l’impatto terapeutico. La Libroterapia oggi è in grado di offrire un basso costo ed una efficace alternativa (Marrs, 1995; Reynolds et al, 2000).

#biblioterapia #RacheleBindi #libroterapia #efficacia

7 visualizzazioni

Copyright Rachele Bindi  © 2015

PROPRIETA' INTELLETTUALE

I contenuti di questo sito sono riproducibili esclusivamente citando l’autore e la fonte, includendo un link attivo diretto alla pagina dell’articolo, e solamente per fini non commerciali.

DISCLAIMER IMMAGINI

Quasi tutte le foto o immagini presenti attualmente nel sito (ove non diversamente indicato sulla foto stessa) sono situate su internet e costituite da materiale largamente diffuso e ritenuto di pubblico dominio. Su tali foto ed immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore e non è intenzione dell’autore del sito di appropriarsi indebitamente di immagini di proprietà altrui, pertanto, se detenete il copyright di qualsiasi foto, immagine o oggetto presente, oggi ed in futuro, su questo sito, o per qualsiasi problema riguardante il Diritto d’Autore, inviate subito una e-mail all’indirizzo info@rachelebindi.it indicando i vs. dati e le immagini in oggetto così che si possa risolvere rapidamente il problema (ad esempio, con l’inserimento, gratuito e permanente, del nome dell’autore), oppure rimuovere definitivamente la foto (o altro).

  • Facebook B&W