top of page
  • Rachele Bindi

Efficacia della Libroterapia


In linea con quanto accade per altri interventi terapeutici che utilizzano le arti, dimostrare l’efficacia della Libroterapia risulta piuttosto complesso.

Coloro che hanno tentato meta-analisi della letteratura di ricerca sull’uso dell’arte o della letteratura in psicoterapia hanno incontrato gli stessi tipi di problemi (Marrs, 1995; Reynolds, Nabors e Quinlan, 2000): c’è abbondanza di letteratura di casi studio e rapporti aneddotici, ma un numero limitato di studi empirici.

Marrs (1995), ad esempio, trovò così pochi studi empirici sull’uso della letteratura immaginativa (fiction) che non li ha inseriti nell’analisi.

Inoltre, le dimensioni dei campioni sono spesso piccole e le popolazioni così diverse da rendere inappropriati i confronti tra gli studi.

Per concludere, non c’è praticamente alcuna standardizzazione nei metodi che usano l’arte o la letteratura, e la specificità spesso insufficiente negli studi descritti non consente la replica.

A complicare ulteriormente le cose, è difficile o impossibile separare il contributo unico dell’intervento artistico particolare dagli effetti della terapia in generale. In realtà, Reynolds et al (2000) si trovano a concludere che “l’arte-terapia sembra essere efficace, ma di solito non più efficace rispetto alla terapia standard” (p.211) e Marrs sottolinea che la sua analisi “fornisce prove limitate per l’efficacia della Libroterapia “(p.865).

Pardeck e Pardeck (1998a) hanno rivisto 14 studi, pubblicati negli anni ‘80, sull’uso di libri di auto-aiuto e hanno scoperto che tutti, tranne tre, hanno confermato effetti benefici. Risultati simili sono stati trovati studi fatti negli anni ‘90.

La gente è attratta dalle storie. In questi giorni in cui interventi di psicoterapia sono spesso limitati dai costi per i pazienti, i terapeuti sono alla ricerca di modi per massimizzare l’impatto terapeutico. La Libroterapia oggi è in grado di offrire un basso costo ed una efficace alternativa (Marrs, 1995; Reynolds et al, 2000).

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page